CLOSE
Back To Top

Web marketing: agenzie in difficoltà per la carenza di talenti

Solo l’8% dei dirigenti delle 747 agenzie consultate ammette che il suo staff è veramente “forte” in tutti i settori del marketing e della pubblicità digitale. La maggioranza, il 71%, ritiene che i suoi dipendenti siano forti in alcune zone ma mediocri in altri settori. Il 15% ammette che gli impiegati sono poco efficaci in tutte le discipline legate al web marketing mentre il 4% ritiene che il personale è debole in alcune aree digitali. Addirittura un 2%, degli intervistati, ha ammesso che i loro dipendenti sono deboli in tutti i settori.

Aaron Khalow, CEO e fondatore di Online Marketing Institute, afferma che la velocità di cambiamento nel mondo digitale sta creando notevoli difficoltà alle agenzie nella fase di trovare i candidati con le competenze necessarie per operare in questo settore. Oltre l’80% delle agenzie dicono che stanno vivendo difficoltà a reclutare e trattenere i talenti digitali.

Avevo già scritto in passato che il nostro mestiere è molto più complesso di quello che sembra e richiede una varietà di competenze che si costruisce in anni. Alcuni dopo un corso o master si buttano sul mercato e le agenzie, anche loro spiazzate dalle novità tecnologiche, gli affidano senza un necessario affiancamento progetti e obiettivi difficili da raggiungere. Sono inconvenienti di una professione nuova e per molti aspetti ancora da scoprire.

Fonte: http://www.skande.com/talenti-web-marketing-201311.html